giovedì 14 febbraio 2008

Fa' la cosa giusta: l'uomo batte la tecnologia



Eccoci a parlare della seconda proiezione di VisionIntegranti.
Buona partecipazione anche ieri sera per la visione del cineforum VisionIntegranti, una partecipazione caratterizzata soprattutto dai giovanissimi dei diversi centri di accoglienza gestiti dal Gruppo volontari accoglienza immigrati.
La serata è iniziata con un po' di paura per tutta una serie di problemi tecnici che hanno fatto pensare al peggio: esibizione teatrale di Matteo, Valerio e Gianluca come "Cialtroni animati" per intrattenere il pubblico.
La sfortuna sembrava perseguitarci poichè anche il computer fornitoci dal tempestivo intervento di Massimiliano Andreoni si era improvvisamente guastato e le cose si complicavano ulteriormente. In sala cresceva il gelo. A un certo punto, quasi per magia, si sono uniti i due computer (il mio e quello di Massy) e così, con un grande sospiro di sollievo, abbiamo potuto dare inizio allo spettacolo.
Restano alcune cose su cui riflettere.
Primo, allargare la partecipazione. Sono d'accordo con Marta (supervisore e fucina di idee) che il il film "Fa ' la cosa giusta" è un capolavoro, ma forse troppo lungo per una serata pensata all'insegna della convivialità e dell'incontro.
Secondo, il numero degli "esterni" è sceso rispetto alla prima serata e questo è un limite per la promozione di momenti di scambio e socializzazione. Bisogna impegnarci maggiormente e cercare di aprire quei canali per cercare una maggiore affluenza dei cittadini con una particolare attenzione ai giovani.
A nome anche di Massimiliano mi sento di ringraziare lo staff del Centro nazionale per il volontariato : Gianluca per le foto e il video, Riccardo e Marta per il supporto, Matteo e Silvia per il montaggio dell'attrezzatura necessaria. Infine ringrazio il presidente Claudio Puccinelli e Federico Tuccori del GVAI per aver promosso e collaborato all'iniziativa. Uno speciale ringraziamento va a Foued e a tutti i ragazzi dei centri di accoglienza per aver partecipato all'iniziativa.
Vi ricordo che le emozioni continuano... il prossimo appuntamento è per l'apertivo di quartiere. Quando? Mercoledì 20 febbraio, ore 19.30, sempre alla Casa della pace, in via Brunero Paoli, prima della terza visione con "Il grande Macht".
E allora spargete voce partecipate numerosi... c'è bisogno di una grande partecipazione!

Valerio Bonetti

Nessun commento: