martedì 10 giugno 2008

GLI EUROPEI DELL'AMICIZIA CON ITALIA - ROMANIA


Il calcio può essere un'occasione di incontro fra persone di culture diverse? A Lucca si stanno moltiplicando le iniziative di socializzazione sotto il segno dell'Europeo 2008 in Austria e Svizzera iniziato nei giorni scorsi. Il Centro Nazionale per il Volontariato ha organizzato insieme alla Comunità Carlo del Prete la visione delle prossime due partite della nazionale azzurra.

Nei mesi scorsi le porte delle Comunità di accoglienza della lucchesia si sono aperte per la visione di alcuni film tematici sull'intercultura in un ciclo che abbiamo battezzato “VisionIntegranti”. Un'esperienza positiva, nata dal progetto L'Integrale, che ha permesso la conoscenza fra persone di culture diverse sotto il segno del buon cinema. Crediamo che per superare il clima di paura e intolleranza nei confronti del diverso che sta crescendo nel nostro paese ci sia bisogno di occasioni di incontro. Il calcio è uno sport che unisce la grande maggioranza delle persone, soprattutto in eventi di grande richiamo come gli Europei.

La prima iniziativa di questo tipo è stata intrapresa dal Centro Giovani di Santa Margherita a Capannori dove ieri (lunedì 9) si è svolta la visione di Italia – Olanda e il ciclo andrà avanti con le altre partite della nazionale.

Venerdì, alle 18, tutti coloro che lo desiderano potranno assistere ad Italia – Romania anche all'interno della Comunità di accoglienza dei minori immigrati “Carlo del Prete” (in viale Carlo del Prete a Lucca) che monterà un maxischermo. La seconda occasione di incontro avrà luogo martedì 17 giugno presso la sede del Cnv a Sant'Anna in via Catalani 158 dove sarà possibile assistere, alle 21, ad Italia – Francia.

Rivolgiamo un appello affinchè più persone possibili possano partecipare alle nostre occasioni di incontro e, perchè no, ci siano altre iniziative, anche informali, di questo tipo. Per aderire e lasciare commenti utilizzate questo blog!


Nessun commento: